La Caritas della Giordania in visita in Campania

Diocesi di Acerra
Ufficio per le comunicazioni sociali
nota stampa
29 giugno 2024

LA CARITAS DELLA GIORDANIA IN VISITA A CARITAS CAMPANIA

I giovani provenienti dal Paese arabo saranno accolti ufficialmente ad Acerra nel tardo pomeriggio di lunedì 1 luglio dal presidente dei vescovi campani Antonio Di Donna e dall’incaricato regionale don Carmine Schiavone. Nei giorni a seguire la visita alle Caritas di Nola, Napoli, Sorrento-Castellammare e Teggiano-Policastro, dove ad attenderli ci sarà il vescovo delegato per la carità della Conferenza episcopale campana Antonio De Luca.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 1 luglio 2024 bambini, ragazzi e numerosi volontari della Caritas di Acerra accoglieranno nel chiostro del seminario vescovile una delegazione dalla Giordania in visita alle Caritas della Campania. Ad aspettare in un clima di festa i giovani dello stato arabo che affaccia sulla sponda orientale del fiume Giordano – una sorta di «Paese tenda» che apre le porte da anni ad un grande numero di profughi scappati dalle guerre nei territori confinanti dell’Iraq, della Siria e non ultimo, della Palestina – ci sarà il vescovo di Acerra Antonio Di Donna, presidente della Conferenza episcopale campana, con l’incaricato Regionale don Carmine Schiavone e i direttori delle Caritas diocesane campane.

Ma soprattutto ci saranno i numerosi bambini dei quartieri difficili della città che per tutto l’anno vengono seguiti dal Centro diurno della Caritas di Acerra. E tra loro tanti figli di immigrati e profughi giunti in Italia con i barconi della speranza.

La delegazione di giovani di Caritas Giordania, guidata dal direttore generale Wael Suleiman, farà visita alle opere di lotta alla povertà della Caritas diocesana e incontrerà i giovani per un confronto sui loro disagi e le loro speranze.

I delegati della Caritas del Paese arabo resteranno in Campania una settimana per un gemellaggio che intende ricambiare la visita recente in Giordania della nostra delegazione regionale: saranno nella diocesi di Nola e visiteranno le opere caritative della Caritas di Napoli, a Castellammare di Stabia e Teggiano-Policastro, dove saranno accolti dal vescovo delegato per la carità della Conferenza episcopale campana Antonio De Luca.

Sarà uno scambio ed un confronto sull’azione pastorale, sociale e caritativa, per condividere percorsi utili ad affrontare le povertà in Giordania, il secondo Paese con la più alta concentrazione di rifugiati pro capite al mondo e baluardo per la sicurezza nella regione mediorientale, dove la Caritas continua a svolgere la sua missione mentre altre agenzie umanitarie sono andate via.

La visita segna l’inizio di un cammino insieme di Caritas Giordania e Caritas Campania, voluto e fortemente sostenuto da Caritas Italiana per costruire ponti e percorsi di Pace e Speranza.

Antonio Pintauro
Direttore 3336642406