Lo scorso sabato 25 maggio, dopo mesi d’attesa super carichi, ci siamo recati allo stadio Olimpico di Roma con 39 dei nostri bambini del Centro Diurno per minori “Maria Pia Messina” per il primo World children’s day, la Giornata mondiale dei bambini.
Tra i 60.000 presenti si potevano scorgere i super sorrisi dei nostri piccini che si sono divertiti tantissimo a cantare e ballare le loro canzoni preferite insieme a bambini provenienti da 101 Paesi diversi del mondo.
Un countdown durato settimane intere: nella casetta all’interno dell’episcopio in cui lavoriamo con i ragazzi non si parlava d’altro se non di questo grande giorno.
È stata una giornata colma di emozioni e sensazioni positive, ma tra i momenti più forti per i nostri bambini sicuramente c’è stata la sfilata delle rappresentanze dei Paesi del mondo, grazie alla quale hanno potuto rivivere gli abiti tipici e le tradizioni dei loro Paesi d’origine.
Tantissimi sportivi e cantanti hanno preso parte all’evento insieme a numerosi bambini giunti in Italia con i canali umanitari che hanno raccontato le loro storie.
Con grande emozione abbiamo poi incontrato Papa Francesco che ha reso il pomeriggio ancor più indimenticabile. È stato emozionante esserci e, nonostante la tanta stanchezza del fine giornata, tutti, sia accompagnatori che bambini, custodiremo sempre nei nostri cuori il prezioso ricordo di aver fatto parte di un momento così importante.
Anna Messina