Come ogni comunità, anche la città di Acerra, da più di un millennio, ha scelto due Santi orientali, Cuono e Figlio, come suoi speciali Patroni, testimoni della fede cristiana e difensori della sua vita pubblica e civile. Questo evento ha fatto storia ed ha contagiato la nostra cultura e la nostra fede. Come comunità religiosa e civile non possiamo dilapidare questo patrimonio. Rischieremmo di scivolare verso il baratro dei disvalori. La città ha bisogno di una Stella Polare, che assicuri lo spirito unitario, la concordia che superi le faziosità e le rivalità, le divisioni e le gelosie.
O Santi Patroni Cuono e Conello, difensori della nostra terra, ridonate a questa città le virtù cristiane della Fede e della Speranza, le virtù sociali della Pace, della Fratellanza, della Laboriosità e della Sobrietà. Soccorrete i poveri, i disoccupati, i forestieri, voi che pure siete venuti da un paese lontano, l’antica Iconio del Medioriente.
Difendete le nostre terre, un giorno Giardino della Campania, dal degrado ambientale, che appesta uomini e cose.
Acerra tutta si stringa attorno ai suoi Santi: sacerdoti, religiosi, professionisti, cittadini e tutto il popolo santo di Dio.
Per il programma vedi locandina allegata