Concorso ordinario Insegnanti di Religione

Ai partecipanti al Concorso Ordinario
per l’accesso al ruolo degli I.R.C.
della Diocesi di Acerra

 

Carissimi,

anche per il prossimo concorso ORDINARIO, per l’accesso al ruolo degli insegnanti di religione cattolica, il requisito essenziale richiesto è che i candidati siano in possesso della certificazione dell’idoneità diocesana all’insegnamento della religione cattolica, di cui all’articolo 3, comma 4, della legge 18 luglio 2003, n. 186, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente. A tale requisito si aggiunge il possesso di uno dei titoli previsti dall’Intesa, all’art. 4.

A questo proposito, a norma del decreto diocesano prot. n. 26/2022 del 30.11.2022, che fissa le disposizioni per il rilascio della suddetta idoneità, vi ricordo che è idoneo esclusivamente chi è in possesso del titolo e ha già sostenuto successivamente il colloquio per l’inserimento nella graduatoria diocesana.

Pertanto, l’unico adempimento che l’Ufficio Diocesano deve attuare, è il rilascio di tale certificazione a chi ne fa richiesta. Per ottenere tale certificazione di idoneità il candidato dovrà presentare specifica domanda a questo Ufficio Diocesano, compilando, in stampatello e in ogni sua parte, l’allegato “MODULO per la richiesta della certificazione ed INVIARLO SULLA MAIL DI QUESTO UFFICIO (irc@diocesiacerra.it) ENTRO GIOVEDI PROSSIMO 14 NOVEMBRE 2024.

 

N.B.

Tutti i docenti possono partecipare al concorso straordinario ed ordinario. Ma per concorrere alla prossima procedura ordinaria, il docente avrà bisogno di una nuova certificazione di idoneità, essendo trascorsi i termini temporali indicati nel bando.

►   La certificazione di idoneità sarà rilasciata in formato digitale (in PDF) sulla vostra mail con la quale inoltrerete la richiesta.

Nella speranza di essere stato chiaro, vi saluto, vi auguro buona riuscita e con affetto paterno vi benedico.

IL DIRETTORE
Sac. Riccio Antonio

 

A questo link il bando completo: 

https://www.mim.gov.it/concorsi-insegnanti-religione-cattolica