La Chiesa di Acerra si raccoglie intorno al vescovo per l’inizio del nuovo anno pastorale con l’annuale Convegno che in pochi giorni ha raggiunto centinaia di iscritti, tra cui molti giovani e adulti e tante famiglie con bambini, ai quali saranno riservate attività educative per difendere e amare il territorio, anche visitando luoghi di misericordia.
Domani 7 settembre, alle 17 in Cattedrale, partiranno i lavori del 38esimo Convegno ecclesiale, e si concluderanno domenica 9 settembre con il concerto, sempre in Cattedrale, del Coro delle Basiliche di Assisi. Per il 2018, il tema principale è la visita pastorale alla diocesi che monsignor Antonio Di Donna ha in programma per il prossimo anno, e alla cui preparazione è dedicata la tre giorni dal titolo “Andiamo a visitare i fratelli”.
Per questo, il presule, secondo il quale il Convegno «è un momento di festa, incontro e condivisione», ha voluto che ad introdurre le giornate fossero «le varie componenti ecclesiali», i giovani in particolare, proseguendo così quel «cammino insieme, popolo e vescovo», iniziato cinque anni fa. Alcuni dei circa sessanta giovani della nostra diocesi che hanno partecipato al pellegrinaggio per la Campania parleranno infatti della singolare esperienza vissuta, fino all’incontro con papa Francesco lo scorso agosto a Roma in vista del prossimo Sinodo dei vescovi a loro dedicato. Il vescovo Antonio Di Donna racconterà le «cose belle» del «cammino diocesano compiuto», dal «rilancio della Pastorale familiare (centinaia di famiglie hanno vissuto la loro giornata diocesana lo scorso 10 giugno, ndr) alla grande festa degli Oratori (mille ragazzi provenienti dalle diverse parrocchie della diocesi hanno circondato di affetto il vescovo in Cattedrale il 4 luglio, ndr), dall’Azione cattolica all’Ufficio dello sport, dagli esercizi spirituali ad Assisi e la vacanza in Trentino per i giovani, fino alle iniziative per il discernimento vocazionale».
Della visita pastorale compiuta nella sua diocesi di Pozzuoli parlerà sabato mattina il vescovo Gennaro Pascarella, mentre don Alessandro Valentino, parroco a Boscoreale, insieme ad altri testimoni, tratterà del «coinvolgimento dei genitori nell’Iniziazione cristiana dei figli» in continuità con il tema dell’anno scorso.
Sabato 8 settembre è previsto il pranzo comunitario con più di 200 partecipanti all’interno del chiostro del seminario vescovile, mentre le conclusioni del vescovo Di Donna chiuderanno i lavori in Cattedrale domenica pomeriggio a partire dalle 17, prima del concerto del Coro delle Basiliche di Assisi. Antonio Pintauro