Rassegna stampa del 14 settembre
Avvenire
L’APERTURA DEL CONVEGNO DIOCESANO PRESIEDUTO DAL VESCOVO DI DONNA
Acerra, «pellegrini di speranza» assieme a Zuppi
«Mendicanti» e «pellegrini » per «portare a tanti la speranza » in un tempo dominato da «disillusione» e «individualismo ». Il cardinale Matteo Zuppi ha aperto ieri sera nella Cattedrale di Acerra il convegno diocesano che prepara l’avvio dell’anno pastorale, e che il vescovo Antonio Di Donna ha definito «dopo la Messa crismale del Giovedì santo, la più grande manifestazione di unità della Chiesa locale». Il presidente della Conferenza episcopale italiana ha svolto la relazione sul tema « Pellegrini di speranza. Verso il Giubileo». Ma prima è stato accolto nel cortile dell’episcopio con un canto dai ragazzi del Centro diurno per minori a rischio che la Caritas segue tutto l’anno strappandoli al degrado che attanaglia i quartieri intorno al Duomo. L’arcivescovo di Bologna ha esortato i circa cinquecento delegati assiepati tra i banchi della Cattedrale ad «alzare gli occhi al cielo» e «vedere oggi quello che sarà domani, anche quando sembra tutto finito», per scorgere il «frutto» che verrà dal «seme» di speranza che già comincia a germogliare. Per imparare a farlo bisogna però guardarsi bene dallo stile di vita «pornografico» di quelli che vivono nella «continua esibizione di se stessi», e farsi compagno di viaggio di chi « non ha nulla da esibire», perché è proprio lì che invece si «nasconde la vita». E se «la speranza non rimuove i fallimenti ma li affronta e li trasforma», in una «sapienza » capace di «vedere la luce nel buio», per il presidente dei vescovi italiani non dobbiamo mai stancarci di andare nel «deserto» che ci circonda, perché lì «c’è sete di Dio».
Il vescovo Di Donna ha ringraziato e salutato il cardinale quale «operatore di pace» in Ucraina e Terra Santa chiedendo di sostenerlo e di pregare per lui, che a sua volta ha esortato a «non abituarci mai alla violenza e alla guerra» sull’esempio di papa Francesco che «non si dà pace per la pace». Il Convegno, giunto alla quarantatreesima edizione, prosegue oggi con il dialogo tra Di Donna e i delegati sul tema « La speranza che si incarna» nell’auditorium diocesano, dopo averlo intitolato a monsignor Antonio Riboldi, vescovo di Acerra dal 1978 al 1999, che in questa sede ha dato vita ai convegni diocesani e ne ha presieduto tanti. Domani pomeriggio al Teatro Italia lo spettacolo di Pino Quartullo « In viaggio con san Francesco» chiude la tre giorni di preghiera e riflessione che prevede anche attività per i più piccoli con il « Miniconvegno» organizzato dall’Azione cattolica.
Antonio Pintauro
Il Mattino
Video de “Il Mattino”
——————————————————-
Diocesi di Acerra
Ufficio comunicazioni sociali
Nota stampa
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi ad Acerra
Il Presidente della CEI apre il Convegno Diocesano
Cattedrale di Acerra – Venerdì 13 settembre ore 17
La Chiesa di Acerra si prepara al Giubileo del 2025. E celebra il suo Convegno diocesano alla presenza del cardinale Matteo Mario Zuppi, arcivescovo di Bologna.
Il presidente della Conferenza episcopale italiana apre i lavori del consolidato appuntamento ecclesiale venerdì 13 settembre alle ore 17 in Cattedrale.
«Pellegrini di speranza. Verso il Giubileo» è il tema della tre giorni di preghiera e riflessione che il vescovo Antonio Di Donna inserisce, «dopo la Messa crismale», tra le manifestazioni importanti dell’«unità diocesana». Per questo sollecita «la vostra partecipazione» nell’invito alla diocesi.
Il Convegno, giunto quest’anno alla quarantatreesima edizione, prosegue sabato 14 settembre con il dialogo tra Di Donna e i delegati sul tema «La speranza che si incarna» nell’auditorium diocesano, intitolato nello stesso giorno a monsignor Antonio Riboldi, vescovo di Acerra dal 1978 al 1999, che in questa sede «ha presieduto tanti convegni» si legge ancora nella lettera di presentazione.
Domenica 15 settembre al Teatro Italia lo spettacolo di Pino Quartullo «In viaggio con San Francesco» chiude l’appuntamento che come ogni anno prevede anche attività per i più piccoli con il «Miniconvegno», organizzato nel 2024 dall’Azione cattolica.
Antonio Pintauro
ucs@diocesiacerra.it
3336642406
————————————————————————————————————————————-
Carissimi,
vi invito caldamente a partecipare, nei giorni 13-14-15 settembre 2024 al
43o Convegno Ecclesiale Diocesano.
Dopo la Messa crismale del Giovedì santo, il Convegno della diocesi è la manifestazione più importante dell’unità diocesana.
Quest’anno ci prepariamo a vivere bene il prossimo Giubileo del 2025.
Il tema è: PELLEGRINI DI SPERANZA. Verso il Giubileo.
La struttura è quella ormai consolidata ed attuata negli ultimi anni, sono solo poche ore concentrate nelle tre sere, vi chiedo di partecipare a tutti e tre i momenti.
La relazione principale del Convegno sarà tenuta in Cattedrale venerdì 13 settembre dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Bologna. Il secondo giorno, sabato 14, intitoleremo l’Auditorium diocesano al vescovo Antonio Riboldi, che in questa struttura ha presieduto tanti convegni e in tale luogo guiderò io un memento di dialogo con i Convegnisti. Infine la domenica, a Teatro Italia, assisteremo allo spettacolo di Pino Quartullo In Viaggio con San Francesco che ci farà vivere l’esperienza di Francesco sul monte di La Verna.
Il venerdì e il sabato ci sarà anche il Miniconvegno che quest’anno sarà interamente organizzato dall’Azione Cattolica Diocesana.
Vi aspetto
Il vostro vescovo Antonio
Le iscrizioni sono chiuse.
Se vuoi partecipare e non ti sei iscritto, non preoccuparti, potrai farlo direttamente al Convegno presso la segreteria nel Seminario dalle ore 15.30.
Per info: 347 36 74 430
Lo spettacolo di Domenica 15 è completamente gratuito ed aperto a tutti
Ingresso dalle ore 18.00 al Teatro Italia, via Castaldi, Acerra