Scuola di formazione per Operatori Pastorali

ISCRIZIONI (prorogata la scadenza al 2 ottobre 2023)

La Scuola di formazione per gli Operatori Pastorali, nata nel 1984, è un organismo della nostra Diocesi costituito come strumento per la formazione dei laici impegnati nella pastorale in modo da qualificare la loro corresponsabilità nei diversi settori della vita ecclesiale. Essa è al servizio della Diocesi e delle Parrocchie ed intende cooperare in linea con la pastorale diocesana.

Inizio del I ANNO: 2 ottobre 2023

Formazione di base

I ANNO
1) Introduzione alla fede. Il Credo
2) Formazione biblica. L’Antico Testamento
3) Formazione biblica. Il Nuovo Testamento

II ANNO
4) Il mistero della Chiesa
5) Teologia della vita cristiana
(sacramenti; agire morale; vita spirituale)
6) La vita pastorale nella comunità cristiana.

Formazione mirata

III ANNO
– Missionario e animatore dei Centri del Vangelo
– Catechista
– Animatore della liturgia
– Animatore della Caritas parrocchiale
– Operatore di pastorale della famiglia
– Operatore di pastorale giovanile
– Operatore di pastorale della salute

Possono iscriversi ai corsi formativi di base tutti coloro che, compiuti i 16 anni di età e completato l’itinerario di iniziazione cristiana, svolgono o intendono svolgere un servizio ecclesiale nella comunità parrocchiale, e tutti quelli che desiderano approfondire la fede.
Si richiede almeno il diploma di scuola media e una discreta attitudine al lavoro intellettuale.

L’iscrizione non avviene a titolo personale, ma attraverso l’invio da parte di una comunità parrocchiale, che si esprime mediante la presentazione scritta del parroco.

Sarà attivato il primo anno della formazione di base in due sedi, una ad Acerra (Seminario) e l’altra a San Felice a Cancello (Padri Barnabiti).
Gli incontri si terranno il lunedì dalle ore 18.00 alle 20.00

Contatti:
Per Acerra
Salvatore Pipolo: 333 3546710
Per San Felice a Cancello
Maria Guida: 333 2790775
scuoladiformazione@diocesiacerra.it
La frequenza alla scuola è obbligatoria e potrà essere fatto un numero di assenze non superiore al 20%
ISCRIZIONI (prorogata la scadenza al 2 ottobre 2023)

Scaricare la scheda di iscrizione (clicca qui), che dovrà essere compilata anche dal parroco.
Una volta compilata la scheda cartacea, dovrà essere compilato il seguente modulo online (clicca qui) a cui va allegata la scheda suddetta, un documento di riconoscimento e il titolo di studio.