Bene Comune e Cittadinanza Attiva – Convegno ad Acerra

COMUNICATO STAMPA
 
 
Il vescovo di Acerra, monsignor Giovanni Rinaldi, chiama i cristiani e l’intera comunità a riflettere sul Bene comune e la Cittadinanza attiva.
Lunedì 23 aprile 2012 alle ore 19 si confronteranno ad Acerra nella Sala teatro della Cattedrale in piazza Duomo, il prof. Franco MIANO, presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana e il prof. Aniello MONTANO, dell’università di Salerno.
 
Il nostro è un tempo di speranza, unica virtù di cui abbiamo bisogno in epoche di instabilità e incertezza. Ne è convinto monsignor Rinaldi, che ha indetto un percorso speciale di preparazione all’Anno della Fede. Una serie di iniziative per interrogarsi sulla fede autentica alla scuola dei Santi Patroni. Padre e figlio, martiri cristiani nel 275, Cuono e Conello rappresentano un modello per riflettere e affrontare le ’emergenze’ attuali: la famiglia, l’educazione, la politica, il bene comune, l’ambiente, i giovani.
 
In un momento di crisi, non solo economica ma anche di motivazioni esistenziali e di tensione al bene comune, monsignor Rinaldi individua nei santi patroni la via per una vera trasformazione sociale, che non è mai disgiunta dalla crescita spirituale dei singoli e della comunità. Il pilastro fondamentale della speranza è la responsabilità personale e il vescovo chiama tutti a rimboccarsi le maniche, lasciando «i teatrini e la chiacchiera che riempie le nostre piazze». Ciascuno – afferma Rinaldi – è chiamato a «fare il possibile nella spazio che ci è dato adesso, in famiglia, in politica, a scuola, in parrocchia, con gli amici, sui giornali».
  
Ufficio per le comunicazioni sociali